Siti web

Dopo esperimenti sporadici, ho iniziato ad occuparmi seriamente di siti web nel 2006.

Diciamo subito che esistono due tipi di siti:

  • Siti statici sono quelli che si cambiano raramente, e di solito li aggiorna il tecnico, cioè io: il sito dice “chi siamo, dove siamo, che facciamo…”.
  • Siti dinamici sono quelli che cambiano secondo l’intervento degli utenti, per esempio quelli con le notizie, i forum, i wiki, i commenti… Molto più attuali e richiesti, comportano molti più problemi: gestione, sicurezza, manutenzione…

Non è inutile avere un sito statico: molte attività, anche prestigiose, non hanno bisogno di scrivere qualcosa di nuovo ogni giorno, dei seguire i commenti e di rispondere al pubblico dei fan. Spesso bisogna avere un sito per dimostrare di esistere. Andreste in un negozio che non ha un’insegna? Da un commercialista che non ha un biglietto da visita? Giusto o sbagliato che sia, un sito è anche un’operazione di immagine.

Ma allora deve essere bellissimo? Be’ immaginiamo la scena:

Hai visto il mio sito?

Noo! Hai un sito? come si chiama?

www.bottegadeigrammofoniamanovella.it

Lo guardo stasera!

 

due anni dopo:

ho un sito, ricordi?

ah… aspetta… sì! l’ho visto… ehm… bello!

(e non dico “l’ho visto due anni fa; bello, ma poi che ci tornavo a fare?”, ma lo penso)

Un sito deve essere piacevole, deve mandare una buona immagine della tua attività, ma non è necessario che sia fantastico: nessuno tornerà a vedere il tuo sito perché è bello. Si tornerà sul tuo sito:

  • perché è utile,
  • perché mi aspetto di trovare novità
  • perché posso dire la mia
  • perché cercavo su google una cosa e Google mi ha proposto proprio il tuo sito
  • perché qualcuno ha pubblicato qualcosa del tuo sito su Facebook o su twitter, e l’ho visto in quel momento.

Certo in alcuni settori (moda, arredamento…) ci vuole anche un sito molto bello. Vi fidereste di un sarto lacero e malvestito? Ma l’importante è che il sito risponda al bisogno di comunicazione del suo titolare.

 

Presto pubblicherò una lista di siti realizzati da me. Per ora, una piccola galleria:

 

 

ti sembra interessante? condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Tumblr