Quanto costa un sito?

(e quanto costa una casa?)

Un sito non è solo un lavoro grafico (che già sarebbe un compito impegnativo). Un sito deve essere aggiornabile dal titolare, deve essere compatibile con i cellulari, anzi fatto sopratutto per gli smartphone; deve essere trovato sui motori di ricerca, ma non solo con il suo nome, ma per il suo prodotto, o per ciò che offre; deve essere integrato con i social network (twitter, facebook, etc); a volte bisogna fare l’analisi di come lavorano i concorrenti; può avere bisogno di aree riservate per i clienti o di servizi come l’e-commerce.

E poi, hai già il tuo logo? Le immagini coordinate? il tuo nome l’hai deciso? E c’è un dominio corrspondente libero su internet?

Definire il prezzo di un sito è come definire il prezzo di una casa. Ci sono case principesce in regioni sperdute che costano meno di un Box nel centro delle grandi città. Non è per spaventarti, perché si può fare un buon lavoro ad un buon prezzo. Ma solo dopo aver capito bene cosa ti serve.

Sito base

Sito base con:

  • 4 o 5 pagine classiche (chi siamo, cosa facciamo)
  • bottoni social
  • informativa cookie (obbligatoria per legge)
  • veste grafica a scelta da un campionario di temi esistenti
  • formazione all’uso del sito (2 ore)
  • adattamento logo esistente
  • responsive (si ridisegna sui cellulari)
  • predisposizione SEO (per motori di ricerca)

 

 

 

Sito personalizzato

Oltre alle caratteristiche del sito base potreste volere:

  • grafica personalizzata (logo, etc)
  • e-commerce
  • e-learning
  • prenotazioni
  • aree riservate documenti
  • campagne social marketing
  • campagne pubblicitarie AdSense
  • e altro ancora…

 

 

 

Scrivici una mail

7 + 2 =