Quanto costa un sito?
(e quanto costa una casa?)
Un sito non è solo un lavoro grafico (che già sarebbe un compito impegnativo). Un sito deve essere aggiornabile dal titolare, deve essere compatibile con i cellulari, anzi fatto sopratutto per gli smartphone; deve essere trovato sui motori di ricerca, ma non solo con il suo nome, ma per il suo prodotto, o per ciò che offre; deve essere integrato con i social network (twitter, facebook, etc); a volte bisogna fare l’analisi di come lavorano i concorrenti; può avere bisogno di aree riservate per i clienti o di servizi come l’e-commerce.
E poi, hai già il tuo logo? Le immagini coordinate? il tuo nome l’hai deciso? E c’è un dominio corrspondente libero su internet?
Definire il prezzo di un sito è come definire il prezzo di una casa. Ci sono case principesce in regioni sperdute che costano meno di un Box nel centro delle grandi città. Non è per spaventarti, perché si può fare un buon lavoro ad un buon prezzo. Ma solo dopo aver capito bene cosa ti serve.
Sito base
Sito base con:
- 4 o 5 pagine classiche (chi siamo, cosa facciamo)
- bottoni social
- informativa cookie (obbligatoria per legge)
- veste grafica a scelta da un campionario di temi esistenti
- formazione all’uso del sito (2 ore)
- adattamento logo esistente
- responsive (si ridisegna sui cellulari)
- predisposizione SEO (per motori di ricerca)
Sito personalizzato
Oltre alle caratteristiche del sito base potreste volere:
- grafica personalizzata (logo, etc)
- e-commerce
- e-learning
- prenotazioni
- aree riservate documenti
- campagne social marketing
- campagne pubblicitarie AdSense
- e altro ancora…