conservo da un paio d’anni una cartella di decine di files di un amico. Aveva archiviato testi interessanti con una cura da bibliotecario. Un giorno è apparso il malware CBT-Locker e lui ha perso tutto. I file sono tutti, lì, ma illeggibili. come una biblioteca andata a fuoco.

Non aveva ritenuto di pagare il riscatto e ha fatto bene; avrebbe finanziato dei criminali e forse avrebbe riavuto solo una piccola parte dei suoi dati, insieme a nuove richieste di denaro. Adesso speriamo che si scopra il modo di decrittare quei files.

Il pericolo di oggi sono i Ransomware, parola che suona come riscattoware che possono colpire sia i nostri dati, sia il nostro backup, se collegato al PC al momento dell’infezione. In un caso una azienda che seguo io è stata fortunata. ho recuparato il 90% dei files grazie ad una particolarità del file system di windows. Ma raramenta basta la fortuna. Per rimediare è necessario prevenire. Io ti propongo due strumenti di prevenzione:
* chiamami per una strategia di backup efficace
* un backup del tuo backup via internet. Con tutti i criteri di sicurezza e privacy. Può costare meno di un caffé al giorno
Se vuoi parlarne, contattami